CHIARA DEL SORDO

Divenire

"Dare un senso alla vita può condurre a follia,
ma una vita senza senso è la tortura dell'inquietudine e del vano desiderio:
è una barca che anela al mare eppure lo teme.
" (cit. Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River)

Divenire parla di me, attraverso il mio volto.
Stavo realizzando un lavoro sulle mie rughe - le prime più profonde, quelle di mezza età - e sulla sfida di accettarle come una parte importante di me. Riflettevo su come i segni degli anni sul volto siano espressioni di un vissuto interiore personale ed unico, quasi una mappa che mostra le prove che abbiamo sostenuto.
Ho scattato alcuni autoritratti e mi sono lasciata ispirare e trascinare dal flusso lavoro, che si è così trasformato nel racconto del mio vissuto più profondo, sommerso, sotto pelle, di cui il volto manifesta solo alcune tracce.
Ho rievocato sensazioni ed emozioni, accorgendomi a poco a poco che la mia vita interiore è stata frammentata, di frammenti netti e chiari. Guardare indietro, cosa che raramente ho fatto nella mia vita, è stato un impulso: non per falsare il passato leggendolo con lo sguardo di oggi, ma per cercare un senso, il fil-rouge tra queste "bolle" di vita intima.
Per far ciò sono andata alla ricerca di vecchie fotografie (ognuna scattata nel periodo a cui è associata), per trovare quelle più adeguate a rappresentare di volta in volta la mia fragilità, il mio distacco, la mia dipendenza, la mia forza e il mio coinvolgimento nella vita.
Le foto del mio volto e le foto della mia storia - insieme - compongono qualcosa di nuovo per me.
Questo lavoro è il risultato di un percorso personale di autonomia ed è allo stesso tempo l'origine di una forte presa di coscienza.
Oggi il mio volto di donna finalmente irrompe nella sua completezza e pienezza.
Lo sguardo è diretto e guarda al futuro. Adesso sono IO.

Doppio
1 / 7 enlarge slideshow
Doppio
2017
Rincorsa
2 / 7 enlarge slideshow
Rincorsa
2017
Caos
3 / 7 enlarge slideshow
Caos
2017
Acquario
4 / 7 enlarge slideshow
Acquario
2017
Rinascita
5 / 7 enlarge slideshow
Rinascita
2017
Amore
6 / 7 enlarge slideshow
Amore
2017
Io
7 / 7 enlarge slideshow
Io
2017
loading