CHIARA DEL SORDO

Mursi Portraits - Ethiopia

Mago National Park, Omo river valley

I Mursi sono un popolo di allevatori e coltivatori che vive nella bassa valle del fiume Omo, nella regione sud est dell'Etiopia, conosciuto principalmente per il tipico ornamento femminile: il piattello labiale.
Gli antropologi ipotizzano che la pratica del piattello labiale sia stata introdotta per rendere le donne meno attraenti e dunque meno interessanti agli occhi dei commercianti di schiavi.
Una tradizione che nel tempo ha assunto il significato opposto: oggi per i Mursi il piattello labiale è simbolo di bellezza. Più grande è il piattello più la donna è desiderabile.

L'introduzione del piattello avviene quando le ragazze compiono quindici anni: vengono estratti i quattro incisivi inferiori e introdotto un bastoncino di legno, via via sostituito con altri sempre più grandi, fino ad inserire un piattello che nel tempo può arrivare a misurare fino a 10 cm di diametro. Generalmente di terracotta ma anche in legno di balsa, il piattello può essere tolto per lavorare nei campi, mangiare e dormire.

Ma il piattello non è l'unica peculiarità di questo popolo. Anche le scarificazioni, in particolare sul seno e sull'addome, sono un elemento di bellezza per le donne Mursi. Per gli uomini invece esse sono simbolo di coraggio e valore e praticate in occasione dell’uccisione di un animale feroce o di un nemico.

Le donne indossano anche piattelli auricolari in legno, mentre il loro abito tradizionale, annodato sopra la spalla, è generalmente in pelle animale. Gli uomini Mursi di solito non si coprono, salvo quando qualche straniero visita il villaggio. I Mursi si rasano i capelli quasi a zero, salvo lasciarne in parte a formare disegni decorativi.

Per essere fotografati i Mursi, così come i membri di altre tribù, chiedono insistentemente ai visitatori stranieri qualche birr (la moneta locale, 1 birr equivale circa a cinque centesimi di euro), che serve loro per comprare generi di prima necessità nei mercati dell‘area.

Il pARTicolare, by Federica Marella, review of a Mursi portrait

10 / 18 enlarge slideshow
11 / 18 enlarge slideshow
12 / 18 enlarge slideshow
13 / 18 enlarge slideshow
14 / 18 enlarge slideshow
15 / 18 enlarge slideshow
16 / 18 enlarge slideshow
17 / 18 enlarge slideshow
18 / 18 enlarge slideshow
loading